fbpx

I lati negativi della stampa 3D a resina – E’ difficile ? E’ tossico ?

Resina 3D tossica ?

La stampa 3D a resina... ma è veramente tossica ?

La parte dolente delle stampe a resina… la post produzione ! E’ davvero così difficile come dicono nei forum ? Te lo spiego passo passo…

Se non lo hai ancora fatto guarda anche la prima parte della guida: https://youtu.be/Q7QYSP6o97Q

⚠️ATTENZIONE⚠️ Mi sono dimenticato di ricordarvi che ALCOOL e RESINA non vanno MAI buttate giú dal lavandino o nel WC. La resina da buttare può essere fatta polimerizzare completamente e poi la buttate nel secco, ma non quando è liquida. L’alcool invece va portato (quando esausto) al centro multiraccolta.
—–
👀 RESINA INDURITA 👀 La resina indurita e lavata/asciutta/polimerizzata può essere maneggiata senza problemi (consultate sempre il foglio MSDS) e senza guanti. L’unica accortezza, come ribadito nel video, indossate una maschera idonea se state carteggiando il pezzo. Le resine in genere NON sono sono “Food Safe” o idonee per il contatto alimentare ma in commercio esistono resine biocompatibili idonee addirittura per eseguire dime chirurgiche da applicare in bocca. Sono resine completamente diverse da quelle standard e richiedono anche un post-trattamento differente.

🦄 Ti piace la maglietta che indosso ? https://help3d.it/prodotto/maglietta-help3d/
📌 Link sito web: https://help3d.it/stampanti-a-resina/

Sei davvero ancora così spaventato dalle stampanti 3D a resina dopo aver guardato questo video ? Fammelo sapere qui sotto nei commenti 👇

MASCHERA 3M: https://amzn.to/2ID2stx
ALCOOL ISOPROPILICO: https://amzn.to/2VyncrD
FORNETTO UV: https://amzn.to/35tIJ9c

🛒 QUALI STAMPANTI 3D COMPRARE ?

👀 ELEGOO MARS: http://bit.ly/elegoo-mars
👀 ANYCUBIC PHOTON: http://bit.ly/anycubic-photon
👀 WANHAO DUPLICATOR: https://amzn.to/2opEzPk

L’argomento è molto complesso e richiederebbe in realtà molti più video però in questi due ho cercato di racchiudere un po’ tutte le domande più frequenti. Vuoi chiedermi qualcosa ? Scrivilo qui sotto nei commenti 🔽

LINK UTILI:

🌟 https://www.aniwaa.com/the-best-resin-3d-printer-sla-and-dlp/

🌟 https://support.formlabs.com/s/article/Safety-form2?language=it_IT

🌟 https://formlabs.com/blog/3d-printing-technology-comparison-sla-dlp/
🌟 https://formlabs.com/blog/ultimate-guide-to-stereolithography-sla-3d-printing/
🌟 https://www.3dhubs.com/knowledge-base/introduction-sla-3d-printing/#what

#resina #tossica? #howto

I prodotti che ti consiglio

Avere una buona stampante non è tutto… il materiale gioca un ruolo fondamentale nella riuscita di una buona stampa. All’interno del nostro shop troverai numerosi filamenti tra cui scegliere. Trattiamo materiale Made In Italy ma ti farà piacere sapere che siamo noi i primi utilizzatori di questi filamenti, non ci limitiamo alla sola rivendita. Inoltre valuta anche il libro #NoGufetti scritto dal Piraz e che sicuramente potrebbe farti comodo se sei all’inizio della tua avventura con la stampa 3D.

11 commenti su “I lati negativi della stampa 3D a resina – E’ difficile ? E’ tossico ?”

  1. Ciao vorrei sapere solo una cosa su queste stampante 3d a resina. Ci si puo stampare modellini come Optimus prime oppure il mitico Voltron i 5 leoni e tanti altri? mi dicono di no che va bene una fdm a filamento io vorrei capirci prima di comprare. So che la stampante 3d a resina stampa con più dettagli e lascia un piano liscio mentre quella con il filamento no. come devo fare per capire quale acquistare tra quella a filamento o quella a resina? Mi puoi dare tù un cosiglio e magari chiarire alcune cose su questa stampante 3d a resina? sento dire che per parte piccole va bene ma se vorrei stampare ad esempio un modellino tipo Optimus prime trasformabile si puo è a che misura?

    1. E’ molto difficile rispondere senza visionare il modello 3D. Sicuramente a livello estetico una stampante a resina è meglio ma tutto sta nel conoscere al meglio le due tecnologie (resina e FDM) per capire quando è meglio utilizzarle

  2. Come durata nel tempo, a parità di dimensioni, qual è la differenza tra stampa a resina o filamento? Parlo di pezzi generici, ma anche di pezzi soggetti a sollecitazioni meccaniche, ad esempio gli aeromodelli di 3Dlabs.

    1. Domanda troppo generica in quanto potrei rispondere con un semplice “dipende” dalla resina utilizzata e a cosa viene esposta (agenti atmosferici , solo, UV, freddo, caldo ecc ecc)

  3. Ciao forse non mi spiego bene. Quello che io vorrei sapere è solo se si possono stampare modellini tipo articolati trasformabili ecc con quella a resina. Che mi dicono che stampa solo parti piccole sta bene magari ridimensionando i modelli da stampare credo che va benissimo. Questa informazione la chiedo perché ero possessore di una stampante a filamento non originale e stampava non perfetta. Ora so che quella a resina stampa bene con tutti i dettagli . Pero la mia preoccupazione e posso stampare modelli complessi? Tipo modelli kit a pezzi che poi compongono robot articolati e trasformabili? Grazie

  4. Salve, utilizzo stampa 3d sla da tempo e senza problemi, ma ora sto creando dei master per essere riprodotti in resina tramite stampo in gomma siliconica, il problema è che i pezzi stampati in SLA fanno “reazione” con la gomma siliconica e tendono a “sciogliersi”…
    Possibile che non siano stati post-polimerizzati abbastanza o bisogna fare qualche trattamento superficiale tipo verniciatura prima di metterli a contatto con la gomma siliconica?

    Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *