Close

19 ottobre 2015

Stampa 3D e Cardiochirurgia: un connubio perfetto

Che cosa è la Digital/Personal Fabrication ?

“E’ la capacità di trasformare gli ATOMI in BIT e i BIT in ATOMI”

La stampa 3D è UNO degli strumenti a nostra disposizione.

Stampa 3D, TAC, Digital Modeling… tutti termini complessi che necessitano di una semplice spiegazione: l’interazione tra Digital Fabrication e il mondo medicale/pre-operatorio è fortissima. Durante questo workshop verranno spiegati i principali passi da compiere e le nozioni base da sapere per potersi avventurare in questo nuovo mondo.

Iscrivi ora - Gratuito


 Le applicazioni utili della Stampa 3D: una breve introduzione al vasto mondo della tecnologia additiva.

Andrea Pirazzini, Responsabile del FabLab Padova e CEO di Help3d.it

Descrizione: oramai dire “stampo in 3D” non è più un tabù. La tecnologia additiva è entrata anche nelle nostre case grazie a costi non più proibitivi. Ma molti si chiedono: cosa ci stampo ora ? Questa breve introduzione serve a far capire che la stampa 3D (anche quella economica) non è fatta solo per fare gufetti e braccialetti.

Data: Giovedì 22 Ottobre alle 19:00

Durata: 30 minuti + 10 di discussione


Clinical Application of 3D Printing in Cardiac Surgery

Prof. Gino Gerosa, Direttore Unità Operativa di Cardiochirurgia

Dott. Michele Gallo, Università degli Studi di Padova

Descrizione: come e quanto può essere utile la stampa 3D in Cardiochirurgia? Come faccio a replicare parti anatomiche del mio corpo per una analisi pre-operatoria? Due ospiti d’eccezione ci parleranno di questo e molto altro.

  • Prototipazione 3D del cuore artificiale totale di Padova
  • Fitting 3D del cuore artificiale totale
  • Prototipazione 3D per il trattamento chirurgico di cardiopatie congenite adulte
  • Prototipazione 3D per il trattamento transcatetere delle valvulopatie

Data: Giovedì 22 Ottobre alle 19:30

Durata: 30 minuti + 10 di discussione


 


La location dei due talk è il FABLAB PADOVA Talent-Lab. Promosso dalla “Fondazione Opera Immacolata Concezione” all’interno del centro Civitas Vitae, si articola su seicento metri quadri e diverse stanze: l’area fablab con stampanti 3D che consentano ai giovani artigiani di sperimentare le nuove tecnologie che incrociano bricolage e disegno Cad; l’area coworking in cui gli aspiranti neo imprenditori possono utilizzare come ufficio (con scrivania, connessione, computer, sala riunioni) un’area comune; un’area musica composta da sala prove e studio di registrazione/web radio.

 

 

Evento partner di DIGITALmeet: Dal 22 al 25 ottobre avrà luogo la terza edizione di DIGITALmeet, il più grande evento del Triveneto dedicato principalmente all’alfabetizzazione digitale verso cittadini e imprese: più di 70 eventi in 4 giorni, con più di 150 speaker, un grande impegno per tutti noi per affermare una diversa cultura del web, della comunicazione e del digitale nei nostri territori promosso da Fondazione Comunica e Talent Garden Padova, in collaborazione con Talent Garden Pordenone.

ATTENZIONE: dal 14 al 18 Agosto le spedizioni saranno sospese. Rimuovi