fbpx
I professionisti della stampa 3D al tuo servizio
SHOP ONLINE ATTIVO - SPEDIZIONI REGOLARI SALVO QUALCHE DESTINAZIONE

Restauro brocca di bronzo – Epoca Romana

Date: 16 Luglio 2019 Categoria:

La Stampa 3D si rivela sempre una ottima alleata quando si tratta di ricostruire/restaurare pezzi antichi. In uno dei nostri ultimi lavori, in collaborazione con AR.CO. S.a.s, è stato ricostruita una brocca di bronzo di epoca romana decorata a cesello. Il manufatto, proveniente dal Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, è stato scansionato con il nostro Scanner 3D “Scan in a Box FX” e poi lavorato tramite Meshmixer.

Vaso con inserto ricostruito
Vaso dopo la prima scansione

L’obiettivo era di rimuovere il precedente restauro in vetroresina che presentava i seguenti difetti:

  1. La forma tondeggiante del vaso non era perfetta al 100%, alcune zone risultavano più schiacciate di altre
  2. Mancava una vera e propria base di appoggio del vaso che gli permettesse di stare in piedi (in verticale) senza un supporto

Per risolvere questi problemi è stato modellato un inserto con le forme esatte della brocca e a questo sono state inserite anche le “curve” mancanti in modo tale da dare uniformità al modello. 

La stampa è poi stata eseguita con una Sharebot 42 e il materiale TPU elastico. La chiave di volta è stata proprio questo materiale: l’inserto è stato stampato solo con i perimetri esterni (spessore circa 2 mm ) e completamente cavo. Questo ha permesso agli operatori di Ar.Co. S.a.s di poterlo inserire agevolmente all’interno della brocca senza danneggiarla. Il materiale flessibile hai poi coperto tutte le zone mancanti dando una sembianza di integrità della brocca. 




JOIN THE DARK SIDE

Iscriviti alla newsletter per ottenere consigli di stampa, news e offerte esclusive

Tranquillo… ci teniamo alla tua privacy e ai tuoi dati. Non verranno ceduti a terzi e saranno utilizzati solo per inviarti materiale utile.

Non ci piace lo  spam