fbpx
I professionisti della stampa 3D al tuo servizio

Dima forature alette aerodinamiche – Aprilia

Date: 3 Maggio 2019 Categoria:

La MotoGp è la classe regina del Motociclismo mondiale. A questi livelli ogni dettaglio è fondamentale, e l’ottimizzazione continua della moto aiuta il pilota a limare preziosi decimi sul giro. Siamo abituati a pensare che, per andar più forte, basti solo aumentare la cavalleria del motore ma in realtà il discorso è ben più complesso. Da qualche anno in MotoGp sono comparse le alette aerodinamiche nella parte anteriore della carenatura; inizialmente sono state giudicate come “semplici” appendici di tipo estetico, ma con il passare degli anni sono diventate fondamentali per l’aerodinamica del veicolo. In particolare per aumentarne la deportanza e quindi l’adesione all’asfalto, diminuendo inoltre la possibilità di impennare la moto durante le accelerazioni.

Per la stagione 2018 Aprilia Racing, grazie all’utilizzo delle stampanti 3D Sharebot e al supporto tecnico di Help3D, ha realizzato delle dime di foratura per la carena anteriore della moto. I modelli 3D della dima sono stati realizzati direttamente sulla carenatura disegnata al CAD e poi stampati in 3D con le stampanti Sharebot QXXL e Sharebot 42.

Queste guide di foratura hanno permesso al Team di poter realizzare dei fori con estrema precisione senza dover ricorrere ai classici cartamodelli applicati poi manualmente. E’ possibile notare inoltre che, le alette (in carbonio) presentano delle superfici già modellate per la carenatura, pertanto è necessario che i fori realizzati sulla carena siano il più precisi possibili per far in modo che l’aletta aderisca al meglio alla carena con posizione e angolatura perfetti.




JOIN THE DARK SIDE

Iscriviti alla newsletter per ottenere consigli di stampa, news e offerte esclusive

Tranquillo… ci teniamo alla tua privacy e ai tuoi dati. Non verranno ceduti a terzi e saranno utilizzati solo per inviarti materiale utile.

Non ci piace lo  spam