fbpx
I professionisti della stampa 3D al tuo servizio

Come aggiornare Marlin su Artillery X1 e Genius

Tabella dei Contenuti

Vorresti aggiornare il Firmware della tua artillery ?

Il video che trovi qui sopra ti spiega PASSO PASSO la via più semplice per installare il nuovo firmware sulla tua Artillery (Genius o X1). Abbiamo però riscontrato che in molti hanno avuto difficoltà con la via spiegata e siamo corsi ai ripari scrivendo questo articolo dettagliato. 

PRIMA DI PROSEGUIRE RICORDATI CHE L’AGGIORNAMENTO E’ A TUO RISCHIO E PERICOLO

Dati da copiare su SD
I firmware per MKS

DA DOVE INIZIARE

Molti di voi hanno problemi a caricare il file .hex e non hanno ben capito come fare. Sono le ore 19 e ho praticamente provato tutte le combinazioni possibili sia con Genius che con X1 e funzionano. Facciamo il punto (poi lo scriverò in un articolo sul mio sito, domani…):

  • Installate PRIMA il nostroFirmware LCD (mesh bed o bltouch)
  • Lavorate senza la 220V collegata (stampante spenta…)
  • Collegate il cavo USB al PC e abbiate cura di non avere altri programmi aperti tipo Cura o S3D che vi occupano la seriale

Quale Firmware installo ?

Prima di tutto sceglilo in base al modello della stampante (X1 o GENIUS) e poi in base al tipo di livellamento piano che desideri. Se hai installato il BLtouch selezionerai la versione LCD del Bltouch e relativo firmware .hex per la scheda.

Se come molti non hai il Bltouch (tanto meglio, non comprarlo…) installa la versione con il MESH BED LEVEL che funziona alla stessa maniera e non hai bisogno di installare alcun tipo di sensore esterno.

devo staccare il cavo interno per forza ?

HO STACCATO IL CAVETTO DENTRO:

Nessun problema in questo caso è la soluzione più semplice e immediata, potete utilizzare (come faccio vedere nel video) sia XLoader che Prusa Slicer. Consigliamo il secondo poichè ha anche il log sotto per vedere che succede. Con cavo staccato ci ha sempre caricato al primo colpo

NON HO STACCATO IL CAVO DENTRO:

e qui casca l’asino… la soluzione DEFINITIVA e che funziona SEMPRE è la seguente (a 220 staccata).

  • Attaccate il CAVO USB al PC
  • Aprite PRUSA SLICER –> Configurazione —> Installa Firmware
  • Aprite la freccetta “Avanzate Log di Output”
  • Caricate il FW .hex
  • Selezionate la COM della stampante

Ora… se premete FLASH vi da errore che non trova la porta. Qui dovete fare un gesto simultaneo:

  • Premere il tasto di reset dello schermo LCD
  • Contemporaneamente premete FLASH

L’AVR inizierà a caricare ma ad un certo punto si bloccherà. Non disperate ed entrate subito appena L’LCD si avvia dentro a OPZIONI –> SCOLLEGA e magicamente riprenderà a flashare il Firmware.

Abbiamo provato anche con XLoader e funziona ma non sempre. Consigliamo VIVAMENTE di utilizzare Prusa Slicer.

Al termine ripristinate le impostazioni EEPROM lanciando in sequenza (anche da LCD o tramite apposite funzioni presenti nel menù)

  • M502
  • M500
  • M501

Serve per impostare la EEPROM sui nuovi valori del Firmware, altrimenti vi restano quelle vecchie. Se avete fatto modifiche al PID o Step/mm prendete nota dopo aver plottato in terminale con M503 la EEPROM

Le versioni MESH BED LEVEL sia di LCD che MARLIN per

  • X1
  • GENIUS

Le abbiamo testate e funzionano bene. Non ho notato problemi (testate su macchine qui in negozio). Movimenti fluidi, no scattosi ecc ecc. Come da FW originale.

SE LA STAMPANTE SI MUOVE MALE O FA I CAPRICCI RI-FLASHATE IL FIRMWARE

sul monitor compaiono errori

BLTOUCH:

Questo è un FW da testare, mentre LCD è OK bisogna testare i FW di Marlin. Per la GENIUS e X1 utilizzate il V5 (o successivi) che hanno impostato il PIN 19 e non il 18 come da FW senza Bltouch.

——–

ERRORI CHE COMPAIONO A VIDEO CON OCTOPRINT:

Ringraziamo Andrea per la segnalazione, impostate la BaudRate a 115200

ERRORI M73

Se utilizzate Prusa Slicer come slicer, togliete l’inserimento della %di stampa ogni tot (il comando M73). Altrimenti non lo riconosce e da errore.

Se compaiono altri errori a video segnalateli che vedremo se sono ok o meno. Considerate che alcuni sono solo avvisi e normalmente non li vedreste perchè con il vecchio FW non era attivo il log a video. 

0 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*




JOIN THE DARK SIDE

Iscriviti alla newsletter per ottenere consigli di stampa, news e offerte esclusive

Tranquillo… ci teniamo alla tua privacy e ai tuoi dati. Non verranno ceduti a terzi e saranno utilizzati solo per inviarti materiale utile.

Non ci piace lo  spam