fbpx
I professionisti della stampa 3D al tuo servizio

Le 20 cose che devi assolutamente sapere per Stampare in 3D

Le 20 cose che sapere per Stampare in 3D

Ci siamo, è arrivato finalmente il momento che tanto attendevi ! Hai ricevuto la tua prima stampante 3D ma non hai la più pallida idea di cosa devi fare per poterla far funzionare a dovere ?

Sicuramente ci avrai conosciuto attraverso in nostri video su YouTube: in questo articolo ti riassumiamo in un’unica pagina le 20 cose fondamentali da sapere assolutamente per partire con il piede giusto.

Play Video

Non puoi iniziare la tua avventura senza aver visto questo video. Puoi non aver ancora ricevuto la tua stampante, il video ti sarà di grande aiuto comunque. Imparerai

I parametri base dello slicer

Prima di aprire un qualsiasi slicer di stampa 3D è bene che tu dia uno sguardo a questi 5 parametri fondamentali che ti troverai a modificare ad ogni stampa. Dopo diverse stampe, alla fine, ti accorgerai che la stampa 3D si può racchiudere in questi semplicissimi parametri. Gli altri serviranno principalmente a calibrare la tua stampante 3D. Questi sono i primissimi video caricati… perdonami la qualità video !

Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video

Conosciamo meglio lo Slicer

Il mercato offre ormai una vastità di programmi allucinante. Dai più semplici a quelli più complicati (da nerd…). Come per i programmi di modellazione, anche per gli Slicer non esiste IL migliore: esistono programmi che di base fanno lo stesso lavoro ma in realtà presentano diverse funzionalità. In questi video ne ho analizzati diversi, prenditi del tempo per capire se potrrebbero fare al caso tuo.

Play Video
Play Video
Play Video
Play Video

Prepara il piano di stampa

Ora che hai assimilato le basi del software è bene iniziare a pensare alla tua amata stampante 3D. Se il lato Software ti è sembrato semplice, quello Hardware potrebbe crearti qualche grattacapo. Ogni stampa necessita di una solida e ben ancorata base/primo layer di stampa. Se sbagli questo passaggio tutta la stampa ne risentirà ! 

Calibrare piano stampante 3D
Play Video
Play Video

Inizia a calibrare al meglio la tua stampante 3D

Ti fermo subito… NON iniziare a calibrare la stampante se prima non hai fatto diverse prove di stampa. Questi video ti aiuteranno sicuramente a migliorare la qualità di stampa, ma ricorda che non sono fondamentali per la riuscita della stampa stessa. Seguili passo passo e ti ritroverai una stampante perfettamente calibrata e in grado di raggiungere accuratezze dimensionali fino al decimo di millimetro ! Attenzione: esegui le calibrazioni nell’ordine in cui trovi i video ovvero: STEP/MM ESTRUSORE – FLOW TEST – STEP/MM ASSI

Play Video
Play Video
Play Video
Play Video

Parametri avanzati di calibrazione

Questi sono valori che in genere non devono essere toccati su stampanti già vendute in Kit. Diverso è se stai costruendo una stampante da zero e devi capire fino a dove potrai spingerti con i valori di velocità e di Jerk. Se sei alle prime armi IGNORA questi video e concentrati su quelli più sopra !

Play Video
Play Video
Play Video
Play Video

I prodotti che ti consiglio

Avere una buona stampante non è tutto… il materiale gioca un ruolo fondamentale nella riuscita di una buona stampa. All’interno del nostro shop troverai numerosi filamenti tra cui scegliere. Trattiamo materiale Made In Italy ma ti farà piacere sapere che siamo noi i primi utilizzatori di questi filamenti, non ci limitiamo alla sola rivendita. Inoltre valuta anche il libro #NoGufetti scritto dal Piraz e che sicuramente potrebbe farti comodo se sei all’inizio della tua avventura con la stampa 3D.

0 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*




JOIN THE DARK SIDE

Iscriviti alla newsletter per ottenere consigli di stampa, news e offerte esclusive

Tranquillo… ci teniamo alla tua privacy e ai tuoi dati. Non verranno ceduti a terzi e saranno utilizzati solo per inviarti materiale utile.

Non ci piace lo  spam