I professionisti della stampa 3D al tuo servizio

Le basi della Stampa 3D – Cosa sono i Loop/Perimetri di stampa ?

newperimetri

I loop/perimetri di stampa sono importantissimi. Non sai cosa sono? Guarda il video e ti toglierai ogni dubbio!

5 Commenti

  1. Alessandro 3 marzo 2017 Reply

    Ciao Help3d ! 🙂 Io sto usando Kisslicer con la mia Ultimaker 2 , pian pianin sto imparando anche con le difficolta’ 🙂 volevo farti una domanda so che tra il termine perimetro e loops sono simili come significato perche’ in pratica vogliono indicare la stessa cosa giusto ?? 🙂 ma come mai in Kisslicer nella sezione Speed sono indicati separatamente Perimetri e Loops ?? scusami del disturbo 🙁 Alex Elvis3D

    • Author
      Help3d 3 marzo 2017 Reply

      Ciao Alex

      Se dai una occhiata al video, in particolare quando parlo delle velocità, vedrai che descrivo la differenza tra loop e perimeters. In pratica i loop sono quelli più interni mentre il perimentro è UNO ed è sempre il più esterno! Lo si fa più basso di velocità solo per una questione di qualità di stampa.

      Ciao ciao

  2. Claudio 2 ottobre 2018 Reply

    Ciao Help3d,
    Sono alle primissime esperienze e quindi gli errori fioccano.
    Ho scaricato un file da thingiverse e ho provato a stampare un oggetto (tipo scatola) per prendere dimestichezza con la stampa 3d. Nella descrizione c’era scritto di fare 6 giri di Shells che io ho inteso perimetrali. Una volta stampato ho scoperto che i 6 giri di perimetro non erano legati e si sfogliavano. Che parametri ho sbagliato?

    Grazie per l’aiuto
    Stampante Wanhao i3 v2.1 e Cura

    • Author
      Help3d 4 ottobre 2018 Reply

      Salve. Dipende dal materiale e dal grado di umidità del filamento. Così come potrebbe dipendere da un ungello intasato, da uno scarso flusso di materiale oppure un estrusore che slitta e non trascina bene il filamento.

  3. Claudio 4 ottobre 2018 Reply

    E’ una stampante Wanhao i3 2.1 nuova. Ho stampato il file di prova che era nella sd card in dotazione e il materiale è la matassina che era nell’imballo della macchina. Ieri sera ho provato a disegnare una banalissima “Stanghetta” 2.5 mm x 40 mm e 4 mm di altezza ….. anche questa è esternamente “rugosa” e si sfoglia come le altre.
    P.S. la stampa di prova fatta appena montata e livellato il piano è venuta perfettamente.
    Grazie ancora

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*