I professionisti della stampa 3D al tuo servizio

Ripara – Misura – Taglia files STL con Netfabb

Netfabb web

Chi non si è trovato di fronte ad una di queste 3 situazioni? Netfabb “Basic”, programma molto semplice da utilizzare, vi permette di eseguire principalmente queste 3 funzioni. Facciamo una piccola distinzione tra le varie versioni che si possono trovare sul web:

  • Netfabb 2017/2019 Premium o Standard: https://www.autodesk.com/products/netfabb/overview è attualmente disponibile come demo utilizzabile per 30 giorni. Al termine sarà comunque possibile eseguirlo ma con funzionalità ridotte. Per chi ha un account Student, può richiedere la licenza per il Premium gratuitamente. Disponibile solo per Windows. NBB: queste versioni di Netfabb offrono moltissime altre funzioni se attivati con regolare licenza.
  • Netfabb “Basic” vecchio 7.4: https://github.com/3DprintFIT/netfabb-basic-download/releases non è più disponibile online tramite link “ufficiali” ma è comunque possibile scaricarlo da questo link. Disponibile per Linux, Windows e Mac. Funzionalità base garantite. Per il corso vi consiglio di scaricare questa versione.

Riparare files STL:

Per conoscere più in dettaglio gli errori che si possono trovare in un file STL, vi consiglio di dare una letta a questo bellissimo articolo . Netfabb permette di riparane una buona quantità: certo è che non tutti i files possono essere sempre recuperati in maniera eccellente. Conviene sempre fare attenzione a quando si disegna e a quando si esporta il file dal programma CAD di riferimento. Come è possibile vedere nel video, due comunissimi parallelepipedi a prima vista identici, in realtà nascondono degli errori al loro interno. Come fare per evitare grattacapi? Utilizzate la funzione “Repair” come descritto dettagliatamente nel video.

Se volete riparare i files con Netfabb Online, ecco il link: https://service.netfabb.com/service.php

Cerchi i files usati nel video? Ecco il LINK

Misurare un pezzo:

Questa funzione è utilizzata per effettuare un po’ di metrologia “base” sui pezzi scansionati (e non). Il programma ci permette di effettuare diversi tipi di misurazione: punto-punto, punto-linea,-linea-linea ecc ecc. Permette inoltre di calcolare i diametri dei fori interpolando tre punti selezionati direttamente sull’oggetto. Decisamente utile. Non può mancare la misurazione della quota angolare di una o più parti dell’oggetto

Tagliare un pezzo:

Avete la stampante troppo piccola oppure il file da stampare è davvero grande? Con Netfabb potete tranquillamente sezionarlo in quante parti volete e poi esportare ogni singola sezione. Vi basterà selezionare il piano di taglio desiderato, la quota di taglio e… fine! Il programma penserà al resto.

Oltre a queste funzioni ha anche tutte le classiche:

  • Scala/Ridimensiona
  • Allinea
  • Mirroring
  • Booleane

Non le ho citate in quanto sono già incluse nello slicer che utilizzate di solito.

Volendo è possibile fare tutto questo anche con Meshmixer (sempre di Autodesk), ma devo dire che sono MOLTO più semplici ed intuitive se fatte con Netfabb

0 Commenti

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*